Kirlian Camera @ Midian - Cremona, 24/04/09

Minireport and pics by Lidia Giusto

Dopo tanti mesi di attesa, con l'uscita del nuovo album Shadow Mission HELD V, i Kirlian Camera organizzano il tour europeo e mondiale per promuovere questo loro nuovo capolavoro: suoni cupi ed acidi, elettronici e disturbati, come da sempre, nella lunga carriera musicale, riescono a proporre, riuscendo anche questa volta nell'intento.

A Cremona vedo il mio primo loro concerto, e rimango folgorata dalla bravura di tutti i componenti e dalla passione che ci mette ognuno nell'eseguire il proprio compito, ottenere il sound desiderato ed emanare tanto calore all'affezionato pubblico del locale. Mi riprometto di andarli a rivedere nella prossima tappa in italia a fine estate, e alle successive date che probabilmente organizzeranno anche in Europa. Da ascoltare, ed ascoltare all'infinito, una musica la loro che non annoia mai, anzi, ricerca nella propria anima e di chi ascolta un qualcosa di molto interiore e profondo, una introspezione del proprio spirito conciliata con le note della loro musica.

Kirlian Camera è un gruppo italiano che suona musica elettronica darkwave. Fondato nel 1980 da Angelo Bergamini, pioniere della scena synthpop italiana, è stato il primo gruppo italiano ad ottenere un contratto con la Virgin Records.
Tra il 1982 ed il 1984, Bergamini ha suonato anche nel gruppo synthpop/italodisco Hipnosis, che ha ricevuto un disco di platino per le vendite in Germania, ed ha scalato le classifiche europee con il singolo "Pulstar", scritto da Vangelis.
Durante gli anni ottanta, il suono dei Kirlian Camera diventa sempre più oscuro, allontanandosi dal suono synth pop che aveva caratterizzato le loro prime produzioni. Nel 1993, firmano un contratto con l'etichetta tedesca Discordia. Il 1995 li vede collaborare con i colleghi di etichetta Dive su Obsession.
La composizione del gruppo, cambiata costantemente nel corso degli anni con membri che andavano e venivano, si è relativamente stabilizzata dal 1999, quando al compositore Angelo Bergamini si è affiancata la cantante Elena Alice Fossi.

Discography

La loro discografia è vasta e di una complessità di suoni e innovazioni davvero ammirevoli, dall'esordio sperimentale:
Dawn, (1980 - MC, no label)
Kirlian Camera (1981 - 12" Italian Records)
Passing Masks (1982 - 12", Quadrangolo Mirabile s.d.f.)
It Doesn't Matter, Now (1983 - LP, A.T.G., Communicate)
Edges (1984 - 12" Italian Records - ZYX)
Blue Room (1985 - 12" Italian Records/EMI - ZYX)
Ocean (1986), 7", Virgin Records)
Human/Ocean (1986), 12, Virgin Records - ZYX (with Human League)
Heldenplatz (1987 - 7"/12"/12" promo, Virgin Records)
Austria (1988 7"/12", Rose Rosse Records)
Eclipse Das Schwarze Denkmal (1988 - LP/MC, Rose Rosse Records)
Todesengel The Fall Of Life (1991 - CD/Picture Disc, Heaven's Gate)

More pics

Drexkode.net ver.2.0 2006 - Art by Gilly *Sephira* Majo